E se fosse la volta buona? E se i muti si mettessero a parlare?
Tutti i componenti della cinica famiglia Sbrojavacca dovranno affrontare le risposte a queste domande in una volta sola.
In un fin troppo ricco salotto, in cui tentano di regnare il buon gusto e l’eleganza, verranno portati a galla i veri rapporti famigliari, dominati da giochi di potere, spinte edonistiche e tornaconti personali. Tra “ragazzi alla pari” sfruttati, funzionari statali, lombrichi e bambini in arrivo, la casa verrà investita da una serie di capovolgimenti che porteranno a rovesciare tutti gli equilibri che, fino ad allora, avevano mantenuta una pace forzata.
In una sola sera, infatti, Berardo, componente scomodo e mal accettato dalla famiglia, armato di ironia e di un pizzico di cultura, si ritroverà ad avere l’intera famiglia al suo comando grazie ad un fatto tanto raro quanto inaspettato, che inclinerà bruscamente il piatto della fortuna.
E nella sua nuova posizione, il nostro protagonista, giocherà tutte le carte per prendersi la rivincita che aspetta da anni ed allora, finalmente:
i sordi impareranno a sentire cos’hanno da dire i muti!